SABA

Antico prodotto tipico dell’alimentazione contadina, la saba è uno sciroppo d’uva che si ottiene dalla cottura prolungata del mosto fresco. Riscoperta e apprezzata da grandi chef, la saba è ideale per le marinature e i condimenti e per addolcire le preparazioni di pasticceria.

SABA

txt-saba

250ml

The scent of Grandma’s home cooking. Saba is a grape syrup of ancient origin, a  heritage of our rural culture in Modena that is obtained from the prolonged slow cooking of fresh grape must. Loved by chefs for its flexibility, it is perfect for marinating, seasoning and gives a touch of originality to pastry preparations.

MONDI PARALLELI

Amarcord. Le aie con le galline che svolazzano. I fiumi che si seccano d’estate, i filari di pioppi che si piegano al vento. L’Emilia con i campanili che sembrano voler pungere le nuvole e le spighe del grano che danzano il liscio.

IL PROFILO

Spensierato. Giocoso e vispo. Il carattere della Saba è senz’altro volitivo, tenace e resistente. Non ha paura del tempo che passa, ha dalla sua la virtù di chi la sa lunga. Per questo è amata dai grandi chef.

LA RICETTA: antipasto di fagioli e cicoria alla saba

Cuocete i fagioli per il tempo necessario in una pentola con una foglia di alloro. Lavate, scolate e saltate la cicoria tagliata con un po’ di aglio e peperoncino in una pentola antiaderente con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Unite la cicoria ai fagioli , condite con sale, pepe, olio extra vergine d’oliva e gocce di Saba. Servite l’antipasto caldo, volendo lo potete accompagnare con una piccola porzione di riso dal chicco lungo cotto a vapore.