CONDIMENTO ALL"ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP" AROMATIZZATO

Questi condimenti, a base di mosto cotto di uve pregiate, aceto balsamico di Modena I.G.P. e succhi naturali di frutta,
sono stati creati per valorizzare e stimolare la creazione di nuovi abbinamenti in cucina e in pasticceria.

CONDIMENTO
ALL“ACETO BALSAMICO
DI MODENA IGP“

100ML

Campi di fragole per sempre. Perché quello di cui abbiamo bisogno è amore. Che si condensa in una canzone, in una melodia, in una poesia. Le fragole sono un frutto dolce e peccaminoso. Potevamo noi, che siamo la risultante di zolle ancestrali, non dedicarle un condimento che è liscio e grumoso come la vita?

MONDI PARALLELI

Panna e fragole. Wimbledon e John Lennon. Il sacro e il profano. Questo piccolo frutto racchiude in sé molteplici virtù. Il bosco e la reggia. L’umido e il dolce. La fragola non è un frutto qualsiasi, bensì un’amica di Alice nel paese delle meraviglie. Buon viaggio.

IL PROFILO

Botticelli e Renoir, Shakespeare e Bergman, Linneo e Wharol: chi nei secoli non ha dedicato un pensiero, una pennellata, una ricerca, un’immagine, un verso a questo piccolo, grande frutto? La fragola è una regina, è un rincorrersi delle nuvole in cielo azzurro che sa d’infinito, è la voluttà che bambina si fa adulta nel vorticare della terra intorno al sole.

LA RICETTA: TORTINO AL CIOCCOLATO E FRAGOLE

Pulite, lavate e tagliate a piccoli pezzi le fragole. Fatele cuocere con lo zucchero e un po’ di acqua in una piccola casseruola, fino a quando il liquido non evapora e si forma una specie di composta. Togliete il pentolino dal fuoco e passate alla preparazione dei tortini. Iniziate facendo fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete delicatamente la farina. Quando avrete ben amalgamato il tutto, incorporate anche il cioccolato intiepidito fuso. In un’altra terrina montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli delicatamente alla preparazione della prima terrina. Versate 2/3 dell’impasto in stampini da muffin imburrati e infarinati, aggiungete un cucchiaino di composta dii fragole e ricoprite il tutto con il composto restante. Cuocete i tortini in forno caldo a 180 °C per 10/15 minuti. Servite spruzzando i tortini con aceto aromatizzato alle fragole.