CONDIMENTO ALL"ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP" AROMATIZZATO

Questi condimenti, a base di mosto cotto di uve pregiate, aceto balsamico di Modena I.G.P. e succhi naturali di frutta,
sono stati creati per valorizzare e stimolare la creazione di nuovi abbinamenti in cucina e in pasticceria.

CONDIMENTO
ALL“ACETO BALSAMICO
DI MODENA IGP“

txt-a-lampone

100ml

Suggestiva e creativa. Questa è l’essenza di un condimento fruttato, nato per stimolare la fantasia in cucina e dare una spruzzata di vitalità ai piatti di selvaggina e ai filetti di manzo, alle insalate verdi, alle macedonie e alle creme gelato.

Mondi paralleli

Estate e frescura. Trifoglio, muschio, aghi di pino. Le fragole, il ribes e i mirtilli sono gli amici preferiti. Refoli di vento. I raggi del sole che filtrano dai rami degli alberi. E’ la sinfonia del bosco che risuona magistralmente anche in tavola.

 Il Profilo

Carattere vispo, allegro, vivace. Sempre propenso al sorriso. Ama giocare con gli ingredienti e sa farsi apprezzare ovunque. L’immediatezza è la sua virtù, non ci sono ombre nel suo accompagnare carni rosse e selvaggina, bensì una luce che illumina anche le crostate, i gelati e le idee più creative.

 La ricetta: quaglie al lampone

Pulite le quaglie e passatele sul fuoco per facilitare la rimozione del loro piumaggio residuo. Adagiatele sul fondo di un tegame largo e basso e fatele dorare a fuoco lento insieme ai due spicchi d’aglio schiacciati, salvia, rosmarino, sale e pepe. Quando la pelle delle quaglie è dorata, versate una parte di condimento al Lampone e coprite con un coperchio, abbassando il fuoco e controllando di tanto in tanto. Continuate a versare l’aceto per gradi fino a quando le quaglie non avranno raggiunto un colore bruno caramellato.  Nel frattempo mettete le uova di quaglia a bollire in acqua leggermente salata fino a rassodarsi, calcolando dieci minuti a partire dall’ebollizione.  Mentre le quaglie cuociono mettete sul fuoco una pentola con due litri d’acqua salata. Quando l’acqua bolle versate a pioggia la polenta, che va mescolata con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi, fino a cottura ultimata.  Versate su un piatto un’adeguata quantità di polenta che deve essere sormontata da una quaglia nappata con la sua salsa di condimento al Lampone caramellato, insieme alle uova tagliate a metà e affiancate a essa. Servite in tavola.