CONDIMENTO ALL"ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP" AROMATIZZATO

Questi condimenti, a base di mosto cotto di uve pregiate, aceto balsamico di Modena I.G.P. e succhi naturali di frutta,
sono stati creati per valorizzare e stimolare la creazione di nuovi abbinamenti in cucina e in pasticceria.

CONDIMENTO
ALL“ACETO BALSAMICO
DI MODENA IGP”

txt-a-mora

100ml

L’estate in cucina. Tutto l’anno. Riflessi perlati. Che danzano su carni e selvaggina. Che vibrano all’unisono con i formaggi freschi e le creme gelato. Si tratta di un tocco originale che definisce il piatto nei migliori dei modi.

Mondi paralleli

Le strade bianche. Quelle sterrate e che si abbandonano al sole. Le colline contrassegnate dai cipressi. L’aria mite di settembre. I rovi e il biancospino. La campagna italiana, da nord a sud. Il nero di seppia.

Il Profilo

Inizialmente schivo e timido, appena si accorge che intorno c’è fiducia esce dal suo riserbo per offrirsi in modo pieno e godurioso. Perché in questo condimento c’è un’allegria genuina che sa di campagna abbrustolita dal sole.

La ricetta: tagliere di formaggi con miele e mora

L’unica difficoltà è nella scelta dei formaggi, che devono creare insieme un’armonia perfetta. Di solito se ne scelgono cinque, uno morbido, due semiduri e due duri che vanno disposti a raggera su un tagliere di legno o di ceramica. Nel mezzo disponete due ciotole, una di miele, dato che i formaggi sono privi di zucchero, l’altra di condimento alla Mora. Volendo è possibile completare il tagliere con un’insalatina di radicchio tagliato molto fine, delle fettine di mela verde e di pera kaiser, ravanelli crudi, chicchi di melograno, fettine di avocado, cipollotti crudi serviti con olio extra vergine di oliva. Tra i vari formaggi non può mancare il parmigiano reggiano. Per gli altri, seguite il vostro gusto (capra, pecorino, taleggio, gorgonzola, fontina valdostana…).