CONDIMENTO ALL"ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP" AROMATIZZATO

Questi condimenti, a base di mosto cotto di uve pregiate, aceto balsamico di Modena I.G.P. e succhi naturali di frutta,
sono stati creati per valorizzare e stimolare la creazione di nuovi abbinamenti in cucina e in pasticceria.

CONDIMENTO
ALL“ACETO BALSAMICO
DI MODENA IGP“

100ML

In Emilia-Romagna le coltivazioni di pera sono più comuni di quanto si creda. E la pera, si sa, è un frutto intrigante, dalla forma antropomorfa, antica, sinuosa, sensuale. Questo condimento a base di uve bianche e aceto di vino bianco aromatizzato alla pera è il risultato di un amore viscerale per un frutto poco appariscente, che se ne sta in seconda fila ad aspettare che qualcuno si accorga di quanto è buono, gustoso, delizioso. Dedicato ai gourmand di tutto il mondo.

MONDI PARALLELI

La pera è un frutto multivitaminico. Viaggia indiscreto lungo la rotta degli alisei, ed è il simbolo dell’autunno. Larici che dal rosso si tingono di giallo. Prati che dal verde si fanno marrone. Nuvole in transito, come i ricordi. La pera: solida e dolce. Croccante e profumata. I formaggi cremosi ringraziano.

IL PROFILO

Dall’Asia all’Europa, la pera è un frutto spontaneo che in Emilia trova un habitat ideale. Sarà perché è gioconda come gli abitanti di questa terra, sarà perché ama essere concreta e sbarazzina allo stesso tempo. La pera è un po’ Don Camillo e Peppone, la faccia irriverente della stessa medaglia.

La ricetta: riso alle per con speck e brie

Soffriggete la cipolla ben tritata e lo speck a striscioline in un tegame dai bordi alti. Quando la cipolla è dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare fino a quando i chicchi non sono diventati lucidi. Salate. Sfumate con l’aceto aromatizzato alla pera a fuoco alto, quindi aggiungete il brodo sufficiente a coprire il riso e da questo momento iniziate a tenere i minuti per la cottura del riso. Aggiungete il brodo quando evapora durante la cottura. Al termine della cottura aggiungete la pera tagliata a pezzetti e privata della buccia e il brie a dadini. Mantecate fuori dal fuoco il risotto con il burro, il parmigiano grattugiato e servite in tavola spruzzando il riso di aceto aromatizzato alla pera.