ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

L’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) è prodotto con mosto cotto proveniente dalle uve previste dal disciplinare I.G.P. e aceto di vino. Questa miscela varia d’intensità in base alla percentuale dei due elementi e invecchia in botti di legni differenti. Da disciplinare I.G.P. l’acidità deve essere superiore al 6%.

ACETO BALSAMICO
DI MODENA IGP

txt-rosso

250ml

E’ la natura che risplende con i suoi riflessi ambrati. Una nota acida che esalta tutto ciò che è nudo e crudo, come le verdure e le insalate. Un’eco di piacere che risuona nel palato. E rende tutto fresco, spontaneo, vivace, colorato. Come fosse sempre primavera.

Mondi paralleli

Fiori. Frutti di bosco. Foglie di vite in autunno. Il rosso dei larici. La natura è il suo habitat, quando essa è spensierata e allegra, vivace e frizzante. E poi i colori. La tavolozza del pittore impressionista, la lucentezza di un artista pop. E la musica, sincopata e saltellante. Trova analogie nei vini rossi brillanti, con riflessi porpora e ciliegia, che quando li stappi la gioia scivola già nel palato a precedere con voluttà il primo sorso.

 Il Profilo

Spensierato, cordiale, vivace ed espansivo. Generoso e cortese. Ama discorrere con le foglie, i frutti e si ritrova in tutto ciò che richiama alla natura. Conosce un sacco di storie, che sanno di stagioni che si lasciano dipingere dai colori. E’ poliglotta, non contempla frontiere. Ha uno spirito anarchico e libertino, senza mai eccedere nella spocchia o nella presunzione.

La ricetta: rosso su rosso

Questa insalata è un trionfo purpureo. Prendete il radicchio rosso trevigiano. Sfogliatelo, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a striscioline. Aggiungete del finocchio crudo, tagliato anch’esso a striscioline. Unite fettine di arancio sottilissime, olive nere snocciolate, noci tritate e semi di lino. Condite con olio extra vergine di oliva, sale e Goccia Rossa.