L’Aceto Balsamico è un condimento molto prezioso che nasce dall’uva, e che mediante un processo
di invecchiamento e cure continue acquista una sapore ed un aspetto unico, diventando un’eccellenza alimentare italiana.
Noi produciamo l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP (Denominazione di Origine Protetta),
fatto solo con il mosto cotto d’uva Lambrusco e Trebbiano raccolta nella provincia di Modena,
secondo un severo disciplinare di produzione, e invecchiato in botti di legno pregiato per anni.
Noi produciamo anche l’Aceto Balsamico di Modena IGP (Indicazione Geografica Protetta),
realizzato con mosto cotto di 7 vitigni regionali, aceto di vino e  una minima aliquota di aceto vecchio di 10 anni; questo prodotto matura in grandi botti di legno e si affina sino al momento della certificazione.

ABT
ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE
DI MODENA DOP

Per l’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, la cottura del mosto è il primo passo di un lungo processo di trasformazione; avviene a fuoco diretto, ad una temperatura di 80°C per diverse ore e riduce a circa due terzi la massa del mosto. In questo modo, il mosto perde la sua naturale tendenza a trasformarsi in vino.
Terminata la cottura, si passa all’invecchiamento nei barili di legno di differenti capacità, mai inferiore ai 12 anni. E quando l’attesa dura oltre i 25 anni, il risultato è l’Extravecchio, un piacere senza compromessi.

ABM
ACETO BALSAMICO
DI MODENA IGP

Il processo di lavorazione del prodotto IGP è assai più veloce e prevede l’uso di più ingredienti: mosto cotto di uve autoctone della regione e aceto di vino. Invecchia in grandi botti di legno obbligatoriamente nella provincia di Modena e Reggio Emilia, sino al momento della certificazione da parte di tecnici e assaggiatori esperti.

La nostra produzione riguarda
sia l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
che l’Aceto Balsamico di Modena IGP.
Qualunque sia la vostra scelta,
vi aspettiamo nel nostro mondo.

 

Domande e risposte

Come e dove utilizzare l’aceto balsamico? Su quali ricette?

Il nostro aceto balsamico è un prodotto naturale ed estremamente versatile. Non deve essere pensato solo per accompagnare insalate, pinzimoni e verdure in generale, ma si adatta a qualsiasi ricetta e abbinamento culinario. Ottimo su piatti di carne e pesce, cotti e crudi… frutta e dolci. Consulta possibili abbinamenti nelle nostre ricette.

Da cosa è composto l’aceto balsamico?

Gli ingredienti del nostro aceto balsamico sono Mosto d’uva e Aceto di Vino. Le specifiche sono indicate sempre sul retro etichetta. Ne vuoi sapere di più? Vai alla sezione.

Dove deve essere conservato l’aceto balsamico?

È sufficiente tenerlo in un luogo asciutto e buio, in dispensa.